Cosa Sono i Pokemon Shiny o cromatici e come trovarli

I Pokémon Shiny hanno fatto la loro prima apparizione nel mondo Pokémon con i giochi Pokémon Oro e Argento. Da quel momento, la loro rarità e la loro estetica unica hanno affascinato gli Allenatori di tutto il mondo. Ma cosa rende davvero speciali questi Pokémon dalle colorazioni brillanti?

Innanzitutto, la possibilità di incontrare un Pokémon Shiny è estremamente rara, con una probabilità di 1 su 8192. Questo significa che solo una volta ogni 8192 incontri avrete la fortuna di vedere uno di questi Pokémon speciali. La rarità li rende oggetto di desiderio per ogni Allenatore, che spera di trovarne uno durante il proprio viaggio.

I Pokémon Shiny si distinguono per la loro colorazione diversa rispetto alla versione standard di un Pokémon. Quando un Allenatore incontra un Pokémon Shiny, noterà un luccichio che lo circonda, indicando che si tratta di una variante rara. Questo fenomeno rende l'incontro con un Pokémon Shiny un momento emozionante e memorabile per gli Allenatori.

Infine, gli Allenatori possono apprezzare l'aspetto dei Pokémon Shiny anche nell'anime. Tra gli esempi notevoli ci sono Butterfree rosa, considerato un precursore dei Pokémon Shiny, e altre apparizioni speciali di Pokémon dalla colorazione unica, come Gyarados Rosso e Noctowl.

Non solo i Pokémon Shiny sono rari, ma anche la loro apparizione è imprevedibile. Potrebbero presentarsi ovunque e in qualsiasi momento durante l'avventura di un Allenatore, aggiungendo un elemento di sorpresa e eccitazione al viaggio. Tuttavia, è importante notare che, purtroppo, alcune aree come la Torre Lotta potrebbero non consentire la cattura di Pokémon Shiny.

Le probabilità di incontrare un Pokémon Shiny sono ancora più basse quando si tratta di Pokémon Leggendari, come Rayquaza o Latias. Catturare uno di questi Pokémon Shiny diventa un evento straordinario e unico nella vita di un Allenatore.

Un aspetto affascinante è la possibilità di ottenere un Baby Shiny. Accoppiando due Pokémon Shiny, le probabilità di ottenere un Pokémon Shiny nel gruppo delle uova sono di 1 su 64. L'utilizzo di un Ditto Shiny aumenta ulteriormente le possibilità di successo.

La diversa colorazione dei Pokémon Shiny è determinata dal valore DV, i cosiddetti "geni Pokémon". Ogni Pokémon ha un valore DV unico, che influenza l'aspetto del Pokémon e le sue statistiche. I Pokémon Shiny presentano valori DV elevati, rendendoli non solo esteticamente distinti ma anche più forti rispetto ai loro equivalenti non brillanti.