Il videogioco Pokemon trading Card Game TCG per Gameboy

Pokémon Trading Card Game è un coinvolgente videogioco basato sull'omonimo gioco di carte collezionabili, appartenente alla vasta serie Pokémon.
Originariamente rilasciato in Giappone per Game Boy Color il 18 dicembre 1998, ha successivamente fatto il suo debutto negli Stati Uniti il 31 marzo 2000 e in Europa dall'8 dicembre dello stesso anno.
La cartuccia del gioco è compatibile con il Super Game Boy, offrendo un'esperienza di gioco ampliata.

Il seguito di questo appassionante titolo, Pokémon Card GB2: Great Rocket-Dan Sanjo!, è stato pubblicato esclusivamente in Giappone il 28 marzo 2001.
In questo capitolo, i giocatori hanno la possibilità di personalizzare ulteriormente la loro esperienza di gioco scegliendo il sesso del protagonista. A differenza dei giochi Pokémon tradizionali, in Pokémon Trading Card Game non si trovano direttamente i Pokémon, ma carte che li raffigurano e indicano le loro mosse.

L'obiettivo del protagonista è ambizioso: diventare il miglior giocatore del mondo per ottenere le preziose carte raffiguranti i Pokémon leggendari.
Con l'assistenza del ricercatore Mason, il protagonista assembla un mazzo di carte e sfida i membri dei club specializzati in tipi di Pokémon differenti, come Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Veleno, Psiche, Combattimento e Roccia.
Nel corso dell'avventura, il protagonista si impegna in combattimenti con allenatori esperti e deve affrontare un rivale onnipresente, da sconfiggere più volte.
Ottenute le otto medaglie, si apre la possibilità di sfidare i quattro maestri e il loro campione.
Ognuno di loro utilizza un tipo differente di Pokémon e possiede la carta di un Pokémon leggendario associato al suo tipo specifico.

Un elemento unico del gioco è la presenza di Tsunekazu Ishihara, presidente della The Pokémon Company, che è possibile incontrare durante l'avventura.

Vale la pena notare che alcune carte presenti nel gioco di carte collezionabili non sono state trasferite nel videogioco, come ad esempio le carte di Electrode e Ditto. Tuttavia, sono state create carte specifiche per il videogioco e il suo sequel, arricchendo ulteriormente l'esperienza di gioco dei giocatori appassionati di Pokémon Trading Card Game.